fbpx

Il lupo è di certo uno degli animali, se non l’animale, che più agita l’animo umano; su di lui si sono create leggende e falsità ed è diventato simbolo della parte forse più oscura di noi.

Il lupo esercita una forte influenza sul nostro animo, raccogliendo il nostro sguardo e restituendocelo con i suoi occhi quasi umani.

Nonostante molte delle errate credenze già dalla notte dei tempi siano state smontate, il lupo rimane ad oggi per noi un enorme mistero, tanto che uno dei più famosi esperti al mondo, Barry Lopez, sostiene che essere rigorosi in tema di lupi sia come pretendere certezze anche dalle nuvole.

simbiosi magazine lupoNel Volume 3 di Simbiosi, dedicato a questo straordinario essere, andremo a comprendere il difficile rapporto tra lui e l’uomo nel corso dei secoli e a fare una fotografia precisa del lupo appenninico, della sua etologia, del suo areale, delle sue abitudini e della sua espansione.

Ma non solo lupo. Come sempre, si parlerà di foreste, di habitat, con una serie di articoli dedicati all’ecologia forestale, all’ecosofia, alla zoologia.

Disponibile dal 10 marzo! Le copie come sempre saranno limitate.

La sua andatura lungo la pista sembrerebbe inesorabile se non apparisse così naturale Il corpo del lupo, dal collo alle anche, pare ondeggiare sui lunghi arti, quasi affusolati, e lo scatto dei polsi, come una pedalata, ricorda il fluttuare dell’acqua o delle ombre

Barry Lopez, Lupi e Uomini

 

Simbiosi è la prima rivista che dà vita a nuove foreste ed ecosistemi, infatti con il tuo abbonamento sostieni il progetto NAF (Nuove Antiche Foreste) che si focalizza nella riforestazione di aree della Pianura Padana, l’area più inquinata d’Italia.
I volumi sono in carta 100% riciclata.

Pietro Comeri

Pietro Comeri

Fin da piccolo, grazie all’insegnamento di genitori e nonni, ama in modo viscerale boschi e montagne. Imprenditore e organizzatore di eventi da oltre un decennio, si è da sempre dedicato alla vendita e alla produzione artigianale. Per oltre 15 anni, fino al 2016, è stato presidente di una delle associazioni di rievocazione storica dell’età del ferro più importanti del panorama nazionale. Nel 2019, spinto dalla necessità di far qualcosa per l’emergenza ambientale, crea il brand di t-shirt Aspis Wear, con lo scopo ulteriore di sostenere il progetto “Nuove Antiche Foreste”. Nel 2019 insieme ad altri compagni di viaggio fonda l’associazione Città di Smeraldo Aps, che gestisce in totale trasparenza tale ambiziosa iniziativa.

Leave a Reply